Offerta curricolare integrativa

Gite e uscite scolastiche

Nella scuola primaria viene offerta ai bambini l’opportunità di partecipare a incontri a tema con l’intervento di esperti. L’incontro con persone professionalmente competenti ha una duplice valenza: fornire riferimenti e conoscenze per un approccio o approfondimento di una disciplina e presentare esperienze particolari che promuovano l’arricchimento e la maturazione personale dei bambini.

Gare e attività sportive

Sono previste uscite a carattere sportivo (gare, giochi sportivi, pattinaggio, arrampicata) come verifica e approfondimento del lavoro svolto a scuola.

Incontri con gli esperti

Attraverso l’incontro con esperti (archeologi, medici, fisici, scrittori, studiosi d’arte,…) i bambini possono approfondire le loro conoscenze nell’ambito delle varie discipline.

Rappresentazioni

Si svolgono in occasione del Natale e di Pasqua. Esse promuovono nei bambini una maggiore consapevolezza dei momenti liturgici e incrementano la capacità di ciascuno di esprimersi attraverso il corpo, la voce, il movimento.

Festa di fine anno

Lo scopo della festa è quello di comunicare, attraverso modalità diverse, l’esperienza vissuta durante l’anno dai bambini e dagli insegnanti. Ciascuna classe rappresenta, attraverso il ballo, il canto, il gioco o la drammatizzazione, esperienze significative che hanno contraddistinto l’anno scolastico.

Open day

La scuola aperta al pubblico è un’occasione per far conoscere a tutti metodi, strumenti, contenuti del nostro lavoro scolastico. Al tempo stesso gli studenti e gli insegnanti che preparano l’evento hanno la possibilità di comprendere meglio e giudicare ciò che quotidianamente fanno per imparare, trovando nuove forme per comunicarlo ad altri.