PTOF Piano Triennale dell’Offerta Formativa – PAI Piano Annuale di Inclusione

 

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

La scuola primaria “Andrea Mandelli” mira alla formazione umana, culturale e sociale del bambino in rapporto con la sua formazione famigliare e nell’ambito specifico dell’attività didattica: a tal fine la scuola, ambito accogliente e positivo, introduce il bambino alla conoscenza di sé e della realtà, attraverso la guida dell’adulto e la compagnia dei coetanei, in un primo lavoro sistematico di conoscenza e di apprendimento.

PTOF testo completo.

 

Piano Annuale di Inclusione

Il P.A.I.(Piano Annuale per l’Inclusività) è uno strumento di progettazione dell’Offerta Formativa che valuta il livello d’ inclusione della scuola.
Esso aiuta ad accrescere la consapevolezza dei docenti nei confronti dell’inclusività; favorisce la pianificazione e gli interventi volti a sviluppare e migliorare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nella realizzazione degli obiettivi comuni.
La Scuola Primaria Paritaria Andrea Mandelli offre una proposta educativa e didattica uguale per tutti, articolata e calibrata in modo che ciascun alunno secondo tempi e metodi adeguati, possa farla propria.
Il documento esplicita l’impegno per l’inclusione ed è diviso in due parti: nella prima parte analizza le criticità e i punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’a.s. 2017/2018; nella seconda parte si propongono gli obiettivi di incremento dell’inclusività per l’a.s. 2018/2019.

PAI testo completo.