Scuola secondaria di primo grado-A Ravenna per entrare nel cuore delle cose

Dal 19 al 21 settembre noi ragazzi di prima media siamo andati in gita a Ravenna. Abbiamo visitato , guidati dal preside e dai professori, l’abbazia di Chiaravalle della Colomba e a Ravenna la basilica di San Vitale, il mausoleo di Galla Placidia, la chiesa di Sant’Apollinare in Classe con i loro stupendi mosaici , infine le saline di Cervia.

Il titolo della gita “Più entri nel cuore delle cose più grandi diventano “ ci ha insegnato a guardare non solo superficialmente con gli occhi ma ad osservare con attenzione e cura le cose che ci stanno intorno imparando così a comprenderle, a scoprirne anche le sfumature più nascoste e farle diventare più nostre, quindi più belle e interessanti.

Anche i giochi in spiaggia e le serate che i professori ci hanno proposto sono stati bellissimi e divertenti perché hanno coinvolto proprio tutti, abili o imbranatelli, ognuno con il suo compito preciso.

Ci siamo resi conto della fortuna che avevamo ad essere lì in quei giorni, partecipi di un’esperienza unica!

Questa convivenza ci è servita per conoscere compagni e professori nuovi ed é stato un bel modo per cominciare l’anno scolastico, tutti insieme a vedere “cose “ belle, a giocare di sera e in spiaggia, pronti per l’avventura della scuola media!

Galuppo, Polini, Giuliani, Rami 1 A