Scuola Secondaria di primo grado- DUBLIN 2018

Quest’estate  noi ragazzi della scuola media siamo andati in vacanza studio a Dublino. Siamo stati accolti da famiglie irlandesi e abbiamo frequentato la scuola in inglese.

Durante le due settimane di permanenza abbiamo avuto la possibilità di migliorare la conoscenza della lingua inglese, in particolare la pronuncia, di  imparare qualche espressione in  gaelico, antica lingua parlata sull’isola, di  conoscere le tradizioni culturali e gli sport locali ed anche la fortuna non solo di poter visitare la città,  ma  anche di attraversare l’isola ammirandone i paesaggi.

A scuola passavamo metà della mattinata studiando grammatica, e l’altra metà cultura e civiltà; di pomeriggio, invece facevamo escursioni per la città, o dividevamo il tempo tra sport e lezioni di teatro. A volte trascorrevamo i pomeriggi passeggiando per le suggestive vie del centro e visitando i suoi monumenti più famosi accompagnati da esperte guide locali.

Nel weekend abbiamo visitato la città di Galway e le sue strabilianti bellezze. Inoltre abbiamo avuto la rara possibilità di visitare una famosa bellezza naturale, spettacolare ed emozionante, le Cliffs of Moher. Infine abbiamo vissuto l’esperienza di mettere i piedi nel gelido oceano Atlantico, sensazione che non avevamo mai provato prima d’ora.

Quest’esperienza è servita per diventare consapevoli delle nostre competenze e arricchirle; non solo rispetto all’inglese, siamo diventati più autonomi nel vivere la vita di tutti i giorni. Di aiuto per l’apprendimento è stato anche il poterci ambientare nella vita quotidiana irlandese avendo la possibilità di conoscere usanze e abitudini.

È stato un viaggio di studio e di apprendimento, e per di più ci siamo divertiti molto! Consigliamo ai nostri compagni di provare quest’esperienza perché non importa quanto si è già abili nel parlare inglese, a Dublino si può imparare divertendosi aiutati da professori madrelingua simpatici e comprensivi. Con alcuni di loro è nato davvero un bel rapporto!

Infine consigliamo questa esperienza anche perché ci ha fatto scoprire molti posti interessanti e nuovi: le Cliffs of Moher, l’Epic Irland Museum, il Trinity College, Dolkey Castle, il fiume Liffey, O’Connell Street, Grafton Street coi sui negozi……e molto altro.

Vi aspettiamo nel 2019

A. Ardigò, A. Bosisio, T. Loprieno,

T. Masseroli, P. Muscetti, M. Sarno

(classe 3B)