Docenti

 

La figura dell’insegnante è fondamentale nel processo di apprendimento del ragazzo e per questo la professionalità non è ridotta solo ad una competenza specifica della materia o alla capacità di iniziativa individuale dell’adulto, ma è l’introdurre alla realtà mediante l’insegnamento delle diverse discipline.
Il processo educativo avviene attraverso l’attenzione al cammino di ogni singolo ragazzo potenziando le capacità di ciascuno e sostenendo, attraverso varie modalità di consolidamento, gli alunni in difficoltà nel rispetto dei tempi personali.

Una tale professionalità del corpo docente si attua in un’ipotesi di lavoro e in un’idea di educazione del tutto condivise e non può prescindere da un lavoro di approfondimento e di arricchimento del proprio bagaglio culturale e dalla ricerca di metodi  e strumenti adeguati a comunicare i contenuti.

CORPO DOCENTI

Rettore Maria Grazia FERTOLI

Preside Stefano MOLLA

Docenti di classe

Manuela ARTONI

Giacomo BELLA
Alessandra BESANA
Eugenio BONETTI
Stefania BONFANTI
Teresa CITTON
Maddalena COLOZZI
Nicola DE BEI
Romina DOMINA
Giuseppe FIEROTTI

Alessandro GALIMBERTI

Marina GANDINI

Elena GARAVAGLIA

Maria GREGORI
Alessandro ITALIA
Marta LONGO
Chiara MACALUSO
Chiara MAZZEO
Paolo Giovanni MERLO
Maria MONTEMERLO
Ivano PALMA
Don Gabriele Giorgetti

Docenti specialisti

Letizia BOSELLI sostegno

Luisa Maria ALETTI sostegno

Teresa CITTON– sostegno

Marta LONGO– sostegno

Collaboratori attività curricolari

Paula Billingsley – madrelingua

Altra caratteristica della professionalità è il lavoro congiunto e collegiale tra i docenti. L’aggiornamento e la formazione permanente degli insegnanti sono garantiti da un lavoro costante di offerta culturale, di approfondimento e di verifica che si svolge nell’ambito della Associazione Culturale Il Rischio Educativo.
Alla Associazione Culturale Il Rischio Educativo legata alla FOE (Federazione Opere Educative), aderiscono scuole libere di diverso ordine e grado che operano sul territorio cittadino, regionale e nazionale. L’attività dell’Associazione si dispiega su due piani: l’uno essenzialmente culturale, l’altro educativo e didattico, e vede coinvolti con responsabilità di conduzione docenti universitari, presidi, direttori didattici e insegnanti dei diversi ordini di scuola.
L’organizzazione del lavoro prevede ogni anno seminari di studi su temi disciplinari e trasversali che sono di riferimento per il lavoro del Collegio Docenti e dei Consigli di Classe.
L’Associazione svolge una attività di aggiornamento per gli insegnanti che si è attuata negli ultimi due anni in tre giornate (“Tre sabati per l’aggiornamento”) all’interno dell’orario scolastico.