Showing 1-10 of 154 results

Una scuola diversa: grazie maestra e buone vacanze!

07/07/2020

Quante cose sono successe in questi mesi a casa! Quante cose abbiamo imparato! Non è stata una scuola a distanza, ma UNA SCUOLA DIVERSA. Adesso che siamo andati in vacanza dopo aver trascorso anche il mese di giugno facendo insieme i compiti in video collegamento con la maestra, vogliamo salutarla …

Dentro al quadro

07/06/2020

Dalla visita alla Pinacoteca di Brera sono passati ormai molti mesi, il lavoro sul ritratto però non si è fermato ed è proseguito in un modo decisamente particolare: grazie all’aiuto dei professori di Arte e di Tecnologia i ragazzi delle seconde sono “entrati” in celeberrime opere di grandi maestri realizzando …

Il giallo matematico dei ragazzi di terza media

07/06/2020

Alcuni ragazzi della classe 3A della Scuola Secondaria di I grado presentano questo esperimento di teatro on line che prende spunto dalla storia della matematica. Un caso giudiziario realmente accaduto e rimasto ancora irrisolto dopo più di 2000 anni. Siamo a Crotone, dopo un’importante scoperta di un allievo del celebre …

“Straordinario quotidiano”, il concorso fotografico dei ragazzi di terza media

07/04/2020

I nostri ragazzi delle classi terze hanno partecipato a un concorso fotografico insieme ad altri studenti di alcune scuole di Milano e della Lombardia. Il tema scelto, “Straordinario quotidiano”, è stata una provocazione a guardare in modo non banale e scontato la situazione di isolamento forzato che stiamo tutti vivendo. …

La Musica di Primavera è su You Tube!

13/03/2020

La IV edizione della Rassegna Musica di Primavera doveva inaugurarsi questa sera con il primo concerto IL RACCONTO – Listz Notturni; Chopin Ballate eseguiti al pianoforte dal maestro Ivano Palma. Abbiamo dovuto sospendere gli eventi, ma la musica supera le barriere dell’isolamento e, grazie alla tecnologia, il maestro Palma ci …

Un filo per uscire dal labirinto

10/03/2020

La sfida delle prossime settimane è tenere, anche a distanza e attraverso uno schermo, il filo del rapporto tra studenti e professori, delle relazioni buone di cui la scuola è fatta e che fanno crescere. Proprio come il filo di Teseo, che lo ha aiutato ad uscire dal labirinto grazie …