CHI SIAMO

La Fondazione Andrea Mandelli e Antonio Rodari nasce nel 2005 come ente gestore di tre scuole paritarie pre-esistenti dislocate nel territorio del quartiere milanese di Dergano (Municipio 9 del Comune di Milano): la Scuola dell’Infanzia Antonio Rodari, la Scuola Primaria Andrea Mandelli e la Scuola Secondaria di I grado Andrea Mandelli.

Le nostre scuole garantiscono la continuità educativa nel percorso scolastico dai 3 ai 14 anni, e servono principalmente le famiglie residenti nei quartieri di Dergano, Affori, Bovisa, Niguarda e nell’hinterland nord-milanese.

La Scuola dell’Infanzia Antonio Rodari (ex Asilo Infantile “Jolanda di Savoia” fondato nel quartiere di Dergano all’inizio del XX secolo), dagli anni ’80 è intitolata al medico Antonio Rodari per ricordare la sua vita esemplare e riaffermare il desiderio di proposta cristiana per gli abitanti del quartiere e di tutta la città di Milano.

La Scuola Primaria Andrea Mandelli è stata fondata nel 1991 per iniziativa di alcuni genitori intitolandola al giovane Andrea Mandelli, quarto di sette fratelli, morto prematuramente all’età di diciannove anni nel novembre 1990. Nel 2001/2002 è stata inaugurata anche la Scuola Secondaria di I grado, anch’essa dedicata ad Andrea.

CHI SONO ANDREA MANDELLI e ANTONIO RODARI

La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado sono intitolate ad Andrea Mandelli, giovane vittima di tumore osseo a 19 anni.

Scopertosi ammalato di un tumore osseo nel 1988, ha vissuto con serenità e abbandono tutto il doloroso cammino della malattia, fino alla morte avvenuta il 29 novembre 1990, vigilia del suo giorno onomastico.

Ha testimoniato alla famiglia ed ai numerosissimi amici la propria fede sicura in Gesù Cristo, affrontando il compimento prematuro della sua vita terrena come realizzazione della sua vocazione.

Il racconto della vita di Andrea è stato pubblicato nel libro:
Ti regalo la mia molla
dall’autrice Giovanna Falcon
”Itaca Libri 2018
La scuola dell’Infanzia è intitolata ad Antonio Rodari, radiologo milanese dell’Istituto dei Tumori e medico del quartiere di Dergano a Milano, dove sorge la scuola.
A 40 anni, sposato e con tre figli piccoli, scopre di avere un tumore al rene.

Un grosso intervento chirurgico gli garantisce “dieci anni di vita quasi normale” (morirà nel 1990), testimoniata da lettere, appunti e un abbozzo di libro ora raccolti in un volume che racconta di una reale esperienza di vittoria sulla fragilità della vita e sulla morte:

La camomilla ha sconfitto il male. Una testimonianza
Collana: I libri dello spirito cristiano
BUR, Milano

CHI SIAMO

CHI SONO ANDREA MANDELLI e ANTONIO RODARI

Il racconto della vita di Andrea è stato pubblicato nel libro:
Ti regalo la mia molla
dall’autrice Giovanna Falcon
”Itaca Libri 2018
A 40 anni, sposato e con tre figli piccoli, scopre di avere un tumore al rene.

La camomilla ha sconfitto il male. Una testimonianza
Collana: I libri dello spirito cristiano
BUR, Milano

LA NOSTRA MISSION

La scuola è per noi un ambito accogliente e positivo, dove adulti consapevoli introducono il bambino alla conoscenza di sé e della realtà in tutta la sua complessità e ricchezza, per comprendere il proprio valore e diventare una persona libera e capace di usare criticamente la ragione.

Scommettiamo su ogni nostro studente, perché siamo certi che la realtà è fatta per lui, per essere conosciuta in tutta la sua profondità e bellezza.

IL NOSTRO METODO

Il nostro metodo di insegnamento è il metodo dell’esperienza e dell’argomentazione, che aiuta ogni studente ad aprirsi alla realtà e a maturare il gusto del ragionamento, del giudizio e della critica.

Attraverso l’attività didattica, l’espressione e la creatività del singolo sono sollecitate nel paragone con proposte alte e significative.

LE PERSONE

MARIA GRAZIA FERTOLI

Maria Grazia Fertoli

Rettore
cinzia-sbravati-coordinatrice-scuola-infanzia-rodari

Cinzia Sbravati

Coordinatrice Scuola Infanzia
MORENA SAUL

Morena Saul

Coordinatrice Scuola Primaria

Stefano Molla

Preside Scuola Sec. di I grado

ORGANIZZAZIONE

Consiglio di Amministrazione

Presidente e Rappresentante Legale: Carlo Masseroli
Vicepresidente: Stefano Bombelli

Consiglieri
: Agnese Arcangeli, Luca Guffanti, Matteo Lesma, Alessandro Merati, Fabrizio Piccarolo, Carlo Poggio, Clelia Tosi.

Segretario del Consiglio di Amministrazione: Marco Pirazzi

Revisori dei conti: Corrado Colombo, Maria Paola Pecollo, Luigi Lepore