ENTE GESTORE

La Fondazione Andrea Mandelli e Antonio Rodari nasce nel 2005 in seguito alla trasformazione della precedente Associazione che dal 1991 gestiva una scuola primaria a cui nel 2000 si aggiunse una scuola secondaria di primo grado e, mediante fusione con altra cooperativa, la scuola dell’Infanzia Antonio Rodari

La Fondazione ha sede legale in Milano, Via G.C. Abba, 22 nel quartiere di Dergano in cui per storia e per utenza è fortemente radicata.

FINALITÀ DELLA FONDAZIONE

Art. 2.1 dello Statuto

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, si propone nell’ambito territoriale della Regione Lombardia di promuovere e favorire la diffusione e l’approfondimento della cultura, della tradizione dell’istruzione e dell’educazione civile, morale e religiosa, impegnandosi nell’attuazione del dettato costituzionale per un sistema di istruzione libera e pubblica, adoperandosi per la formazione a tuti i livelli, sia mediante servizi rivolti alla generalità del pubblico che attraverso interventi a favore delle singole persone

La fondazione aderisce alla Compagnia delle Opere – Opere Educative.

GOVERNANCE DELLA FONDAZIONE

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Andrea Mandelli e Antonio Rodari è così composto:

Presidente e Rappresentante Legale:
Alberto Busnelli
Vicepresidente: Gabriele Gatti

Consiglieri
: Carlo Masseroli, Andrea Negri, Maurizio Pazzaglia, Fabrizio Piccarolo, Claudio Tosi, Mario Donato Porcelli, Stefano Bombelli.

Segretario del Consiglio di Amministrazione: Luca Guffanti

Revisori dei conti: Corrado Colombo, Luigi Lepore, Filippo Purghè

Direzioni didattiche

Rettore: Maria Grazia Fertoli

Direttrice Scuola dell’Infanzia Paritaria Antonio Rodari: Cinzia Sbravati
Direttrice pro tempore Scuola Primaria Parificata Paritaria Andrea Mandelli: Maria Grazia Fertoli
Preside Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria: Stefano Molla

Gestione

Responsabile Gestionale: Marco Pirazzi
Amministratore: Daniela Pellegrini

PERCHE’ “ANDREA MANDELLI”

La Scuola Primaria è stata intitolata ad Andrea Mandelli, giovane vittima di tumore osseo a 19 anni.

Andrea, quarto di sette fratelli, nato a Lucca il 3 febbraio del 1971, viveva con la famiglia a Brugherio. Studente liceale dell’istituto Sacro Cuore di Milano, ha seguito con entusiasmo e dedizione il movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione.

Scopertosi ammalato di un tumore osseo nel 1988, ha vissuto con serenità e abbandono tutto il doloroso cammino della malattia, fino alla morte avvenuta il 29 novembre 1990, vigilia del suo giorno onomastico.

Ha testimoniato alla famiglia ed ai numerosissimi amici la propria fede sicura in Gesù Cristo, affrontando il compimento prematuro della sua vita terrena come realizzazione della sua vocazione.

Il racconto della vita di Andrea è stato pubblicato dall’autrice Giovanna Falcon nel libro “Ti regalo la mia molla” – Itaca Libri 2018

PERCHE’ “ANTONIO RODARI”

La scuola dell’Infanzia è intitolata ad Antonio Rodari, radiologo milanese dell’Istituto dei Tumori, e medico del quartiere di Dergano a Milano, dove sorge la scuola.

A 40 anni, sposato e con tre figli piccoli, scopre di avere un tumore al rene.

Un grosso intervento chirurgico gli garantisce “dieci anni di vita quasi normale” (morirà nel 1990), testimoniata da lettere, appunti e un abbozzo di libro ora raccolti in un volume che racconta di una reale esperienza di vittoria sulla fragilità della vita e sulla morte:

La camomilla ha sconfitto il male. Una testimonianza
Collana: I libri dello spirito cristiano
BUR, Milano.

CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI DALLA FONDAZIONE A.MANDELLI E A.RODARI NELL’ANNO 2018

Pubblicazione a norma Legge 124/2017 – Valori LORDI

• MIUR per Parifica:  € 320.465