
Il concerto di fine anno delle medie: Chiudo gli occhi, canto e vedo il mondo che mi aspetta.
Mercoledì 21 maggio il coro della scuola Media Mandelli Rodari ha offerto a tutti il concerto di fine anno: un traguardo raggiunto al termine di un lavoro impegnativo ma entusiasmante a ritmo di musica.
I ragazzi, un gruppo dalla prima alla terza media, hanno dovuto imparare a lavorare insieme, ascoltandosi ed apprezzandosi reciprocamente e l’impegno di tutti si è reso necessario affinchè nulla fosse lasciato al caso.
Titolo del concerto: “Chiudo gli occhi, canto e vedo il mondo che mi aspetta”.
Come ha detto il Prof. Palma introducendo il concerto:
I sogni, le speranze, le aspettative si sono concretizzate nel concerto, e sono il frutto del lavoro paziente e certosino condiviso durante tutto l’anno: questi ragazzi sanno cosa è il sacrificio, e quando ci sono immersi totalmente continuano a sorridere. Il loro sorriso è il grazie più bello che un insegnante può ricevere.
Di seguito il programma del concerto: 14 canzoni divise in quattro parti
PRIMA PARTE
CAN YOU FEEL THE LOVE TONIGHT
È una canzone del film d’animazione Disney del 1994 a noi noto come Il “Re leone” composta dal musicista inglese Elton John con testi di Tim Rice. Pubblicata come singolo nel maggio 1994, la canzone è stata da subito un successo.
A (E) WHOLE NEW WORDS
È una canzone composta da Alan Menken e scritta da Tim Rice per la colonna sonora del film d’animazione Disney Aladdin del 1992.
THE SOUND OF MUSIC
MY FAVOURITE THINGS
Sono due canzoni tratte dal musical The sound of music.
La produzione originale di Broadway debuttò nel lontano nel novembre del ‘59 ed è stata riproposta numerose volte fino ai giorni nostri. Ne è poi stata fatta una riduzione cinematografica dal titolo Tutti insieme appassionatamente che vinse il premio Oscar quale miglior film del 1966.
SECONDA PARTE
MY HEART WILL GO ON
È un singolo della cantante canadese Céline Dion, utilizzato come colonna sonora del film Titanic
Pubblicato come quarto singolo promozionale del quinto album della cantante, divenne un successo internazionale raggiungendo il primo posto nelle classifiche di tutto il mondo.
SINGING IN THE RAIN
È un film del 1952 ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro.
NEW YORK, NEW YORK
È una canzone scritta appositamente per l’omonimo film del 1977 diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Liza Minnelli e da Robert De Niro, e cantata nel film dalla stessa Minnelli.
Dopo il successo della versione della Minnelli, nel ‘79 il brano fu registrato da Frank Sinatra.
TERZA PARTE
CERF VOLANT
CARESSE SUR L’OCEAN
VOIS SUR TON CHEMIN
Sono tre brani dal film del 2005 intitolato “Les Choristes” – I ragazzi del coro. Il film ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar come miglior film straniero e per la miglior canzone.
QUARTA PARTE
ANOTHER DAY OF SUN
CITY OF STARS
Sono due brani tratti dal filmla la land, che racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati rispettivamente da Ryan Gosling.
A (E) MILLION DREAMS
REWRITE THE STARS
Sono due brani dal fil Greatest Showman del 2017. Nel film si capisce che i sogni, uniti al lavoro, al sacrificio ed accompagnati da persone che ami, possono realizzarsi