Fondazione- Crescere insieme è una festa-E’ questo il titolo dei due giorni di eventi che hanno segnato la conclusione di quest’anno ricco e coinvolgente.

Abbiamo iniziato  Venerdì  25 maggio  alla sera con un concerto delle classi quarte e quinte  della scuola primaria dal titolo “ Ti  dono il mio canto. Viaggio musicale intorno al mondo”, in questa occasione insieme ai canti che ci hanno offerto i bambini,  i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ci hanno fatto ascoltare dei bellissimi brani musicali al pianoforte alla chitarra  e….alla batteria.  Sono stati eseguiti canti in otto diverse lingue straniere. Soprattutto i canti cinesi ci hanno permesso di conoscere meglio la tradizione di alcune famiglie della nostra scuola e la musicalità di una lingua così bella e così diversa dalla nostra.  Il giorno dopo abbiamo vissuto la festa della scuola Primaria  dal titolo “ Tutto prende vita se ci sei tu…insieme a me” i bambini dalla prima alla quinta ci hanno mostrato il percorso di Scienze motorie di quest’anno e ci hanno fatto capire bene che, passo dopo passo,  si raggiunge una meta, accompagnati nella fatica e nella gioia dai compagni e dalle maestre e questo cammino di crescita e conoscenza è come una spirale che progressivamente ci spinge ad andare in profondità alla ricerca del significato.

Nel pomeriggio i bambini della scuola dell’infanzia  ci hanno fatto conoscere  lo Zar Saltan che, insieme alla Principessa Cigno e sulle note della musica di  Rìmskij-Kòrsakov, ci ha accompagnati a scoprire il nostro desiderio di bene e felicità.  La giornata si è conclusa con  la presentazione di un libro molto importante per noi: “Ti regalo la mia molla. Vita di Andrea Mandelli”. La nostra scuola è dedicata a lui ed è stato significativo  ascoltare dalle parole di Antonio Mandelli e di Giovanna Falcon, autrice del libro, quanto sia stata totale e definitiva la vita di Andrea, tanto da essere ancora oggi all’origine della nostra opera.

Insieme a questi momenti di partecipazione forte, abbiamo potuto ammirare le mostre del percorso didattico sia della scuola dell’infanzia sia della scuola primaria e abbiamo visitato con grande interesse la mostra dal titolo Luce sul design, curata dai ragazzi di terza Media che si sono cimentati nella costruzione di lampade lavorando sulla figura del cubo e progettando oggetti originali seguendo grandi maestri del design. I ragazzi di prima media ci hanno presentato i loro libri Voci dalla Terra di Mezzo libere variazioni e interpretazioni su Lo Hobbit…. una  festa e  un grande lavoro, condivisi e apprezzati dai piccoli e dai grandi.  Si conclude un altro anno in cui siamo cresciuti  insieme!